AIDP Abruzzi Molise con Associazione Industriali: Incontro su ‘Pratiche di donne che cambiano le aziende’ con Isabella Covili e Luisa Pogliana

AIDP EVENTO Molise-DEF-

venerdì

01

dicembre

alle ore:

16

 

Campobasso Via Cardarelli 19, presso Associazione Industriali del Molise

Parliamo di nuovi orientamenti di management perché il mondo del lavoro è drasticamente cambiato, e richiede anche un management diverso. Per questo è utile guardare ad alcune politiche già effettivamente realizzate nelle aziende da donne manager, che hanno avuto la capacità e il coraggio di andare oltre alcuni convincimenti radicati del management con risultati imprevisti. Dunque non si tratta di come il management dovrebbe essere. Parliamo di un management che c’è già, è reale.

 

 

[…]

Un passo in alto. Seminario all’Ospedale Besta di Milano su donne nei luoghi decisionali

Evento CUG-BEWIN 15 novembre

mercoledì

15

novembre

alle ore:

16.30

 

Istituto Neurologico Besta, via Celoria 11 Milano

Anche la struttura gerarchica dell’ospedale Besta conferma che le donne si diradano via via che si sale, fino a sparire nei vertici. Ma questo incontro vuole spostare l’attenzione dagli ostacoli posti dalla cultura maschile a quello che può stare nelle nostre mani. Forse non ci concediamo di desiderare una situazione in cui possiamo avere potere, cioè la libertà di agire.

[…]

Un altro genere di leadership? Un workshop tra Università e Aziende, con intervento di Luisa Pogliana

venerdì

24

novembre

alle ore:

 

Martedi 3 ottobre all’Università di Firenze, P.zza Ugo di Toscana 5, edificio D15 si è tenuto workshop di CrossThink LAB su ‘Un altro genere di leadership?’. Luisa Pogliana ha aperto una tavola rotonda proponendo i nuovi orientamenti di management che emergono da politiche realizzate in azienda da donne manager, capaci di andare oltre i convincimenti e le prassi abituali (con riferimento al libro Esplorare i confini). Un’iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Istituto Dirpolis della Scuola Sant’Anna di Pisa e l’advisory firm Trim2, per un approccio multidisciplinare alla diversità nel management. Il workshop è stato costruito con il coordinamento della ricercatrice Alessia Belli .

Programma http://tt.trim2.it/workshop_program.html                                                                                                             

[…]

AIDP Lombardia: una discussione sul libro ‘Esplorare i confini’. Milano 8 maggio

lunedì

08

maggio

alle ore:

17

 

Milano , c/o Palazzo del Lavoro, Gi Group Piazza IV Novembre, 5

  • Una discussione concentrata sui temi e il senso del libro, attraverso le riflessioni delle donne che parleranno. Particolarmente felice la presenza di Simonetta Cavasin e Manuela Salati che hanno dato un bel contributo di pensiero a questo libro. E con le altre speriamo che questo incontro sia solo il primo.
    Grazie ad AIDP che ha creato questa occasione, e a GiGroup che ha accettato la collaborazione

[…]

FEDERMANAGER – Firenze 24 maggio Convegno GIOVANI E DONNE SALVERANNO L’INDUSTRIA

mercoledì

24

maggio

alle ore:

14

 

Firenze, Florence Learning Center, Auditorium, General Electric – Nuovo Pignone, Via Perfetti Ricasoli 78

FEDERMANAGER TOSCANA  

 Firenze 24-25 maggio 2017

Florence Learning Center – Auditorium, General Electric – Nuovo Pignone, Via Perfetti Ricasoli 78

Invita al convegno

 MANAGEMENT FUTURO

 24 pomeriggio dalle 14 alle 18:

GIOVANI E DONNE SALVERANNO L’INDUSTRIA

– In che modo le donne cambiano l’azienda?  Maria De Renzis, Alessandra Marmi, Michela Querci, Raffaella Rossi. Gruppo Minerva

– Nuovi orientamenti di management che vengono dalle donne – 

Luisa Pogliana  Ass. Donnesenzaguscio, Presidente, Autrice di “Esplorare i confini. Pratiche di donne che cambiano le aziende”

– Le politiche regionali – Monica Barni Regione Toscana Vicepresidente, Assessore Cultura Università Ricerca

– Le politiche nazionali – Monica Parrella Presidenza del Consiglio dei Ministri , Dip. per le Pari Opportunità

– Il punto di vista delle imprese –    Emanuela Bologna GKN, HR Manager, Simona Giuliani AIDP Toscana, Vicepresidente  Catherine J. Silvestri, GE Distributed Power, responsabile Service Operations

– Considerazioni finali – Valter Quercioli Federmanager Toscana, Presidente

[…]

Biblioteche Civiche di Torino- Presentazione del libro ‘Esplorare i confini’

Centrale_Pogliana

martedì

09

maggio

alle ore:

17.30

 

Torino, Biblioteca Civica Centrale, via della Cittadella 5

Una serata per ascoltare e imparare da varie esperienze di donne che concepiscono il management non come potere personale ma come assunzione di responsabilità verso l’azienda in tutte le sue componenti. Politiche fuori da logiche di potere, da modelli e regole consolidate, che aprono vie nuove con risultati imprevisti. Parleremo di responsabilizzazione e autonomia diffusa, lavoro collaborativo, fr emergere le capacità ignorate, formare e trasformare le persone, progettare facendo, governare il tempo…

[…]

Rimini, Coordinamento donne, ‘Sapienza contro violenza’. Incontro con Luisa Pogliana su ‘Esplorare i confini’

sabato

18

marzo

alle ore:

17.30

 

Biblioteca Gambalunga, Sale antiche. Rimini

“Perché più donne che uomini stanno cambiando i convincimenti radicati del management con risultati sorprendenti?Perché tante donne non vedono il valore di quello che fanno? Com’è cambiato l’esercizio del potere? Quale nuova conoscenza possiamo raccogliere da queste politiche e trasmettere altrove?”
Vera Bessone -del Coordinamento donne del Comune di Rimini- parla con Luisa Pogliana del libro ‘Esplorare i confini’

[…]

Stati Generali delle Donne per i Trattati di Roma: Intervista a Luisa Pogliana sul libro ‘Esplorare i confini’

giovedì

16

marzo

alle ore:

15.30

 

Milano Palazzo delle Stelline, corso Magenta 59, Ufficio del Parlamento Europeo

Gli Stati Generali delle Donne sono convocati per riflettere sul sessantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma, momento decisivo del processo costitutivo della Comunità Europea. Intendiamo superare l’aspetto celebrativo per interrogarsi sullo stato attuale delle istituzioni comunitarie, cercando di capire se sarà possibile e come rilanciare il grande progetto europeo attraverso una analisi approfondita delle criticità e la costruzione di un laboratorio per esaminare le prospettive di rilancio, dal punto di vista delle donne.

 

Programma Milano- Palazzo delle Stelline, Ufficio del Parlmento Europeo, Corso magenta 59

Ore 15, 30 Saluti delle autorità
ore 16 Parliamo di lavoro e di empowerment economico.
Presentazione del libro di Luisa Pogliana, “Esplorare i confini. Pratiche di Donne che cambiano le aziende”attraverso una intervista all’autrice di Isa Maggi.
Partecipano Cinzia Boschiero, Claudia Sorlini, Francesca Zajczyk,Silvia Dumitrache,Giovanna Gabetta,Mariella Berra,Milena Barbieri.
ore 17,30 Parliamo di stili di vita e di benessere.
Presentazione del libro di Agnese Belardi, “A muso duro” attraverso una intervista all’autrice di Gabriella Scaduto.

[…]

‘Il vino delle donne: degustazione con le produttrici’. E con Luisa Pogliana che parla di ‘Esplorare i confini’ all’evento FISAR

venerdì

10

marzo

alle ore:

20.15

 

Milano Doria Grand Hotel , via Andrea Doria 22.

Incontro FISAR (Federazione Sommelier, Ristoratori, Albergatori) domani venerdì 10 marzo ore 20.15 Grand Hotel Doria via Doria 22 Milano.
“In occasione della serata delle donne avremo il piacere di ospitare l’associazione Donnesenzaguscio, che promuove il diverso ruolo imprenditoriale e manageriale delle donne in azienda. Luisa Pogliana, una delle fondatrici, ci spiegherà il fondamentale apporto femminile all’interno dell’impresa… e della cantina.” Si potrà acquistare il libro ‘Esplorare i confini’
(si precisa che Luisa degusterà solo dopo il suo intervento)
https://www.facebook.com/events/1860763934212912/

[…]

Women, Innovation & Tech. Un incontro nell’azienda Apparound su questo tema e sulle nuove politiche di donne nel management, da ‘Esplorare i confini’. Relazione di Luisa Pogliana. Incontro aperto a tutti

mercoledì

08

marzo

alle ore:

16

 

Apparound, Via Umberto Forti 1, Pisa.

Apparound  -azienda italiana di eccellenza nella produzione di software per la gestione delle vendite- presenta il suo primo evento dedicato alle donne ed all’innovazione

In un’era globalizzata ed iperconnessa, in cui anche il mondo del lavoro è profondamente cambiato, occorrono visioni nuove ed il contributo di tutte le risorse possibili. Da anni ormai c’è la consapevolezza che le diversità di pensieri e di valori permettano di guardare all’innovazione ed al raggiungimento degli obiettivi. Per questo la diversità – ogni diversità – è un valore.

Le donne nella tecnologia, uno sguardo al passato. Nel pieno 800 la prima programmatrice della storia fu Ada Lovelace Byron; durante la seconda guerra mondiale fu proprio Grace Murray Hooper a sviluppare i primi calcolatori elettronici ed i codici di criptazione. Il wireless fu inventato da Hedy Lamarr. Margaret Hamilton, informatica, ingegnere ed imprenditrice statunitense, sviluppò il software di bordo per il programma Apollo 11 rendendo possibile lo sbarco sulla Luna. Karen Spark, scienziata informatica, diceva “l’informatica è troppo importante per essere lasciata agli uomini”.

Le grandi protagoniste del digitale sono molte, ma spesso dimenticate. Perché? Da un punto di vista culturale, la tecnologia e l’informatica sono sempre state viste come una “cosa da maschi”,

[…]