Chi siamo

Donnesenzaguscio nasce dal bisogno di riflettere sull’essere donna e manager: un percorso di autorealizzazione importante ma anche problematico.

Una di noi, Luisa Pogliana, ha cominciato con una ricerca, da cui è nato un libro, Donne senza guscio. La partecipazione alla ricerca e il libro hanno suscitato incontri e discussioni.
Segno di come questi temi riguardino un bisogno molto vivo, che tocca oggi molte donne.
A partire da questa esperienza, nella quale ci siamo incontrate,abbiamo sentito il desiderio di continuare la riflessione comune su una realtà che è stata ed è parte della nostra vita.
Abbiamo pensato l’associazione come luogo di incontro tra donne checondividono la realtà -il lavoro di manager- e l’interesse a ragionare sul proprio vissuto.
Vogliamo concentrare l’attenzione sulla specificità del nostro lavoro, su come ricopriamo ruoli direttivi, consapevoli di come, per molti aspetti, ciò di cui abbiamo fatto esperienza riguarda il lavoro di tutte le donne. Consapevoli anche di come non tutti i lavori e le situazioni sono uguali, e che ognuno richiede anche analisi e strumenti specifici.
Nel nostro progetto c’è il pensiero, c’è l’orientamento alle pratiche e agli strumenti, e c’è il desiderio di mettere in circolo ciò che viviamo e ciò che ci sembra di capire.
Vogliamo sviluppare una riflessione con altre donne, creando di volta in volta scambi costruttivi. Muovendoci in totale libertà e autonomia di pensiero.
Vogliamo dare vita ad un lavoro teso ad una costruzione comune, tra noi e con altre.

Nel tentativo di rendere più agevoli i percorsi delle donne che in azienda si sentono di assumere la responsabilità del governo a tutti i livelli.

FacebookTwitterGoogle+Condividi