Congresso FIOM: Luisa Pogliana invitata all’assemblea delle metalmeccaniche

download

giovedì

13

dicembre

alle ore:

18

 

Riccione


Riccione, 13 dicembre Ore 18.00   

 «Il Lavoro ha: parlano le metalmeccaniche».
Partecipano: Giordana Masotto (cofondatrice della Libreria delle donne di Milano), Luisa Pogliana (Donne senza guscio), Lola Santos Fernàndez (docente dipartimento di Scienze politiche, Università di Siena), Lella Palladino (presidentessa D.i.Re, rete dei centri antiviolenza), Antonella Veltri (vice presidentessa D.i.Re), un’attivista di «Non una di meno»

Fino a qualche settimana fa non mi sarei nemmeno vagamente immaginata di ricevere questo invito. Che per me contiene l’idea di una possibile relazione tra donne manager e sindacaliste a partire da un fondamentale punto di incontro: l’interesse per le persone che lavorano e per i destini delle azienda. Che non sono separabili. Un’azienda funziona bene se tutti lavorano bene e vivono bene.

Abbiamo anche in comune la necessità di cambiare la cultura maschile delle nostre rispettive organizzazioni. Perché, come dappertutto, i ruoli decisionali sono territorio degli uomini, dunque lì si forma e agisce una cultura che penalizza le donne, limita la nostra libertà e frena il cambiamento oggi indispensabile. Ma i tempi sono maturi per portare il nostro differente punto di vista -sul lavoro,

[…]

Il lavoro ha bisogno di femminismo. Discussione alla Libreria delle Donne di Milano. Con un intervento di Luisa Pogliana

images

domenica

07

ottobre

alle ore:

10-13.30

 

Libreria delle Donne, via Pietro Calvi 29, Milano

Essere invitata a parlare di questo tema in quest’ambito, mi sembra un bel riconoscimento delle politiche di molte manager che cambiano le aziende. Un incontro tra donne di mondi diversi. Parlerò delle ragioni della nostra ambizione a prendere il governo delle aziende, per farlo a modo nostro.  Luisa Pogliana

Invito alla redazione allargata di ‘via Dogana 3’

Il lavoro ha bisogno di femminismo

«Oggi molestie ed espliciti ricatti sessuali nel lavoro hanno lo scopo di frenare le ambizioni e la libertà delle donne. …anche chi non ne ha esperienza diretta, intuisce e sperimenta che sono solo la punta di un iceberg di sopraffazione sottile e pervasiva che continua a inquinare lavoro e istituzioni. …La novità è che quei segnali cominciano a essere percepiti come un sistema ed è questo sistema che sta diventando inaccettabile agli occhi di tante.»

Ambizione, libertà, MeToo, misoginia, potere: sono alcune delle parole chiave di uno scenario in mutamento che ci sollecita a osare. A fare un passo oltre, forti di quanto già detto in Immagina che il lavoro. In quali direzioni?    Avvierà la discussione Giordana Masotto a partire dal suo articolo Il lavoro ha bisogno di femminismo pubblicato nel nuovo Sottosopra-settembre 2018,

[…]

UN PASSO IN ALTO. Dibattito con Marzia Gorini e Luisa Pogliana. UDINE 16 APRILE

lunedì

10

dicembre

alle ore:

 

UN PASSO IN ALTO
PERCHE’ DOBBIAMO NUTRIRE LA NOSTRA AMBIZIONE AI RUOLI DECISIONALI
“Conquistarci più presenze nei ruoli decisionali alti è forzare una limitazione della nostra libertà. E può cambiare la cultura e le politiche aziendali. Cultura oggi maschile che svaluta il lavoro delle donne, provocando un danno vasto nelle nostre vite. Ma è maturo il tempo di spazzare via queste sopraffazioni”
Dibattito con Luisa Pogliana, condotto da Marzia Gorini, di Leadership Femminile Positiva
16 aprile, ore 19, Udine, Via F.Asquini, 16 c/o Evoluzione Armonica

[…]

AIDP Abruzzi Molise con Associazione Industriali: Incontro su ‘Pratiche di donne che cambiano le aziende’ con Isabella Covili e Luisa Pogliana

AIDP EVENTO Molise-DEF-

venerdì

01

dicembre

alle ore:

16

 

Campobasso Via Cardarelli 19, presso Associazione Industriali del Molise

Parliamo di nuovi orientamenti di management perché il mondo del lavoro è drasticamente cambiato, e richiede anche un management diverso. Per questo è utile guardare ad alcune politiche già effettivamente realizzate nelle aziende da donne manager, che hanno avuto la capacità e il coraggio di andare oltre alcuni convincimenti radicati del management con risultati imprevisti. Dunque non si tratta di come il management dovrebbe essere. Parliamo di un management che c’è già, è reale.

 

 

[…]

Un passo in alto. Seminario all’Ospedale Besta di Milano su donne nei luoghi decisionali

Evento CUG-BEWIN 15 novembre

mercoledì

15

novembre

alle ore:

16.30

 

Istituto Neurologico Besta, via Celoria 11 Milano

Anche la struttura gerarchica dell’ospedale Besta conferma che le donne si diradano via via che si sale, fino a sparire nei vertici. Ma questo incontro vuole spostare l’attenzione dagli ostacoli posti dalla cultura maschile a quello che può stare nelle nostre mani. Forse non ci concediamo di desiderare una situazione in cui possiamo avere potere, cioè la libertà di agire.

[…]

Un altro genere di leadership? Un workshop tra Università e Aziende, con intervento di Luisa Pogliana

lunedì

10

dicembre

alle ore:

 

Martedi 3 ottobre all’Università di Firenze, P.zza Ugo di Toscana 5, edificio D15 si è tenuto workshop di CrossThink LAB su ‘Un altro genere di leadership?’. Luisa Pogliana ha aperto una tavola rotonda proponendo i nuovi orientamenti di management che emergono da politiche realizzate in azienda da donne manager, capaci di andare oltre i convincimenti e le prassi abituali (con riferimento al libro Esplorare i confini). Un’iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Istituto Dirpolis della Scuola Sant’Anna di Pisa e l’advisory firm Trim2, per un approccio multidisciplinare alla diversità nel management. Il workshop è stato costruito con il coordinamento della ricercatrice Alessia Belli .

Programma http://tt.trim2.it/workshop_program.html                                                                                                             

[…]

AIDP Lombardia: una discussione sul libro ‘Esplorare i confini’. Milano 8 maggio

lunedì

08

maggio

alle ore:

17

 

Milano , c/o Palazzo del Lavoro, Gi Group Piazza IV Novembre, 5

  • Una discussione concentrata sui temi e il senso del libro, attraverso le riflessioni delle donne che parleranno. Particolarmente felice la presenza di Simonetta Cavasin e Manuela Salati che hanno dato un bel contributo di pensiero a questo libro. E con le altre speriamo che questo incontro sia solo il primo.
    Grazie ad AIDP che ha creato questa occasione, e a GiGroup che ha accettato la collaborazione

[…]

FEDERMANAGER – Firenze 24 maggio Convegno GIOVANI E DONNE SALVERANNO L’INDUSTRIA

mercoledì

24

maggio

alle ore:

14

 

Firenze, Florence Learning Center, Auditorium, General Electric – Nuovo Pignone, Via Perfetti Ricasoli 78

FEDERMANAGER TOSCANA  

 Firenze 24-25 maggio 2017

Florence Learning Center – Auditorium, General Electric – Nuovo Pignone, Via Perfetti Ricasoli 78

Invita al convegno

 MANAGEMENT FUTURO

 24 pomeriggio dalle 14 alle 18:

GIOVANI E DONNE SALVERANNO L’INDUSTRIA

– In che modo le donne cambiano l’azienda?  Maria De Renzis, Alessandra Marmi, Michela Querci, Raffaella Rossi. Gruppo Minerva

– Nuovi orientamenti di management che vengono dalle donne – 

Luisa Pogliana  Ass. Donnesenzaguscio, Presidente, Autrice di “Esplorare i confini. Pratiche di donne che cambiano le aziende”

– Le politiche regionali – Monica Barni Regione Toscana Vicepresidente, Assessore Cultura Università Ricerca

– Le politiche nazionali – Monica Parrella Presidenza del Consiglio dei Ministri , Dip. per le Pari Opportunità

– Il punto di vista delle imprese –    Emanuela Bologna GKN, HR Manager, Simona Giuliani AIDP Toscana, Vicepresidente  Catherine J. Silvestri, GE Distributed Power, responsabile Service Operations

– Considerazioni finali – Valter Quercioli Federmanager Toscana, Presidente

[…]

Biblioteche Civiche di Torino- Presentazione del libro ‘Esplorare i confini’

Centrale_Pogliana

martedì

09

maggio

alle ore:

17.30

 

Torino, Biblioteca Civica Centrale, via della Cittadella 5

Una serata per ascoltare e imparare da varie esperienze di donne che concepiscono il management non come potere personale ma come assunzione di responsabilità verso l’azienda in tutte le sue componenti. Politiche fuori da logiche di potere, da modelli e regole consolidate, che aprono vie nuove con risultati imprevisti. Parleremo di responsabilizzazione e autonomia diffusa, lavoro collaborativo, fr emergere le capacità ignorate, formare e trasformare le persone, progettare facendo, governare il tempo…

[…]

Rimini, Coordinamento donne, ‘Sapienza contro violenza’. Incontro con Luisa Pogliana su ‘Esplorare i confini’

sabato

18

marzo

alle ore:

17.30

 

Biblioteca Gambalunga, Sale antiche. Rimini

“Perché più donne che uomini stanno cambiando i convincimenti radicati del management con risultati sorprendenti?Perché tante donne non vedono il valore di quello che fanno? Com’è cambiato l’esercizio del potere? Quale nuova conoscenza possiamo raccogliere da queste politiche e trasmettere altrove?”
Vera Bessone -del Coordinamento donne del Comune di Rimini- parla con Luisa Pogliana del libro ‘Esplorare i confini’

[…]