Ho iniziato l’attività professionale con ricerche e pubblicazioni sociologiche.
Sono poi stata per molti anni Direttore Ricerche di Mercato del gruppo Mondadori.
Ho svolto e ho tuttora ruoli in organismi professionali internazionali, e ho collaborato con la European Commission per studi strategici sulla Content Industry.
Ora sono consulente per ricerche in ambito editoriale sui mercati internazionali.
L’altra mia attività importante è relativa al management femminile e al lavoro delle donne, con studi e attività di formazione. E su questi temi collaboro con riviste professionali.
Via via che vivevo tutto questo maturava il desiderio di scrivere. Per riflettere sulla mia vita, e su ciò che di positivo e di difficoltoso si sperimenta nell’essere donna e manager.
Ne è nato un libro, Donne senza guscio. Percorsi femminili in azienda (Guerini, 2009).
E da lì si è sviluppato il progetto che ha portato a questa associazione, di cui sono presidente.
Con Giovanna Galletti e Gianna Mazzini ho scritto Abbracciare l’orso. Storie di affetti e sentimenti nel lavoro (Guerini, 2008).
Con mia nipote Beatrice Ferri, quando era piccola, per gioco abbiamo scritto un libro sull’eccentricità poi pubblicato: “I Cronopios” di Lu e Bebe (Il Castoro, 2005) (www.icronopios.it).

Ora Beatrice sta cominciando il suo percorso di lavoro. Se c’è una cosa che, al di là dei miei interessi, mi spinge ad andare avanti in quello che sto facendo è questo: io voglio per lei una vita dove il lavoro possa essere una scelta, una realizzazione e un piacere, senza ostacoli ingiusti.

Pagina Facebook