Oggi sono Direttore del Personale di una divisione di una società multinazionale dove lavoro per favorire l’incontro tra le capacità e le aspirazioni delle persone con le opportunità del business.
Mi sono preparata per una realizzazione professionale in azienda con una laurea in filosofia che mi ha insegnato a guardare lontano prima di passare all’azione.
Ho poi avuto la fortuna di avere una sorta di Master in business personalizzato con il mio primo lavoro al centro di Formazione Manageriale dell’Olivetti dove raffinati sociologi, esperti di business e tanti manager mi hanno fatto comprendere come il successo personale e del business sia una alchemica combinazione di competenza, passione e coraggio.
Per diventare davvero esperta di queste tre dimensioni mi sono trasferita a Stresa in Istud – Istituto Studi Direzionali, una business school con la missione di sviluppare la cultura manageriale. Nei 12 anni in Istud ho approfondito la conoscenza della gestione d’impresa, ho realizzato innumerevoli iniziative di formazione e sviluppo individuale ed organizzativo per senior manager, professionisti o giovani neolaureati. Ho capito quanto lavoro sia necessario per realizzare le proprie potenzialità e quanta attenzione richieda il cambiamento organizzativo; ed ho avuto il desiderio di cimentarmi in prima persona passando dal “sostenere” e “consigliare” al “fare” come manager in azienda.
Prima come responsabile dello Sviluppo del Personale e della Comunicazione Interna in Ernst & Young Consulting, poi Cap Gemini, e successivamente come Direttore del Personale di alcune divisioni del gruppo General Electric. In queste realtà ho partecipato alla realizzazione di grandi progetti di sviluppo, integrazione e cambiamento, che ho realizzato con entusiasmo, spesso fatica, e anche grandi soddisfazioni.

Grata a quanti hanno contribuito a rendere la mia vita professionale anche un percorso di conoscenza, scoperta e crescita personale, vorrei che lavorare fosse per tutti luogo di realizzazione e benessere.