Luisa Pogliana presenterà il suo libro Una sorprendente genealogia. L’autorità femminile nel management dall’Ottocento a oggi. 23 Maggio 2022

Intervento di Luisa Pogliana che presenterà il suo nuovo libro Una sorprendente genealogia. L’autorità femminile nel management dall’Ottocento a oggi edito da Guerini.

La scoperta di questa genealogia

“Questo libro ha una storia strana. Mentre stavo scrivendo un mio libro precedente sulle politiche dirompenti di alcune manager contemporanee, mi sono imbattuta in un anniversario riguardante Woodward (una studiosa nel dopoguerra di cui parleremo) Leggendo la conferenza commemorativa della sua collaboratrice Lisl Klein,  ho visto che c’era un folto gruppo di studiose di altissimo livello – ognuna nella sua materia- che, partendo dalla realtà attraverso ricerche, hanno cambiato la visione dominante sull’organizzazione del lavoro. Mi sono chiesta: perché le donne? Perché così tante?  Non trovando risposte, ho scritto a Klein chiedendo di incontrarla e lei -86 anni, molto malata- ha accettato subito. Sono andata nella sua casa di Londra, e abbiamo discusso sulle mie domande. Ma poi ha voluto conoscere le pratiche delle manager di cui scrivo e con le quali da anni faccio politica. Trovava tutto ‘very interesting’, anche il lavoro politico che con loro stavo facendo da anni.

Quando sono uscita pioveva forte, ma io volavo felice a un metro da terra. Lisl, un’autorità internazionale, aveva dato valore al lavoro di queste manager e al mio/nostro lavoro di Donnesenzaguscio: un riconoscimento che mi ha fatto sentire più sicura e consapevole di quello che stavo facendo.

Così mi è venuta voglia di conoscere meglio queste studiose e quelle precedenti, che  non conoscevo del tutto o  superficialmente, perché sono state rimosse dagli studi di formazione manageriale.

E’ stato per me sorprendente e appassionante scoprire che, mentre il management è considerato ancora un territorio maschile, in realtà sono state alcune donne a fondare l’idea stessa di management e del ruolo del manager.

Scoprire un protagonismo femminile che da metà Ottocento continua nel Novecento e arriva a oggi, con una sbalorditiva ricorrenza di princìpi, con un filo rosso che le accomuna: la diversa concezione del potere.

Ho visto delinearsi una genealogia che nessuno ha mai vista prima …”

Guarda i dettagli dell’evento

Condividi

Categorie

Categorie

Archivi

Archivi

Articoli recenti

A Marisa Bellisario

“Non è difficile comandare, è difficile obbedire…Non potrei mai rinunciare alle mie convinzioni”, “il potere del manager serve per decidere, più che comandare”, “l’organizzazione del

Leggi tutto »