Recensione dell’ultimo libro di Luisa Pogliana su HR ONLINE

HR ONLINE ha pubblicato una recensione che riprende i punti salienti del libro di Luisa Pogliana, Una sorprendente genealogia L’autorità femminile nel management dall’800 a oggi, edizioni Guerini NEXT.
“Il management è tuttora ritenuto un ambito nettamente maschile. Sorprende, allora, scoprire che l’idea stessa del management, del ruolo del manager, è frutto di un pensiero di donne. Spesso sconosciute perchè cancellate da università e master. E anche quando qualcuna viene considerata, è isolata come eccezione.
C’è invece un protagonismo femminile che da metà 800, attraversando il 900, giunge fino ad oggi. Con una sbalorditiva ricorrenza di princìpi, il pensiero delle studiose dei due secoli passati si salda con le pratiche delle manager di oggi. E’ una scoperta appassionante.
La cosa più interessante è che, mentre agli uomini il potere non basta mai, le donne, ieri come oggi, portano nel management nuove visioni, accomunate da un filo rosso: una diversa concezione del potere. Possiamo pensare che queste studiose e manager hanno provato nella loro vita cosa vuol dire vivere sotto un potere patriarcale che non permette la libertà delle donne, decide ruoli e limiti sempre a vantaggio degli uomini, e a svantaggio anche della società che perde il loro apporto.
Questa genealogia, la potenza che sprigiona, sentire che ne facciamo parte, dà forza e conferma nelle proprie convinzioni le donne che nel mondo del lavoro vanno oltre le regole dominanti. E’ una preziosa relazione tra donne nel tempo.
Donne che cercano la trasformazione del modo di governare le aziende, che non può esistere senza le donne e la loro visione, ma che non può venire solo da loro. Perché il cambiamento riguarda tutti e tutte. Occorre farlo insieme, donne e uomini”

Condividi

Categorie

Categorie

Archivi

Archivi

Articoli recenti

A Marisa Bellisario

“Non è difficile comandare, è difficile obbedire…Non potrei mai rinunciare alle mie convinzioni”, “il potere del manager serve per decidere, più che comandare”, “l’organizzazione del

Leggi tutto »