LE DONNE: UN ALTRO MODO DI GOVERNARE LE AZIENDE – Incontro a Milano

giovedì

17

gennaio

alle ore:

 

Mi fa piacere invitarvi all’incontro presentato qui di seguito. Vorremmo, io e le altre donne che lo hanno pensato, che fosse un momento vero di discussione, di costruzione comune di conoscenza e consapevolezza. Un incontro tra donne, perché ci pare necessario partire dalle nostre visioni, esperienze, pensieri a proposito del governo delle aziende. Un incontro dove ogni contributo sia importante, dove pensieri diversi siano visti non come separazione ma come arricchimento di prospettive. Un primo momento di un percorso che potrebbe continuare se troveremo utile e interessante approfondire insieme. Per poi mettere in circolo quanto emergerà.

Luisa Pogliana

L’associazione DONNESENZAGUSCIO

in collaborazione con LA CASA DI VETRO

centro culturale dedicato alle donne e alle professioni

propone a tutte le donne interessate un incontro sul tema

LE DONNE: UN ALTRO MODO DI GOVERNARE LE AZIENDE

3 febbraio 2011, ore 18.30, via Sanfelice 3, Milano.

La presenza delle donne nel mondo del lavoro, anche nelle posizioni dirigenziali, ha cambiato sostanzialmente la realtà della vita aziendale, dove le donne hanno portato una differente visione del lavoro, del modo di essere manager, dell’azienda stessa e del modo di governarla. Tuttavia resta una difficoltà che ostacola i cambiamenti necessari indicati dalle donne: rispetto alle strutture di potere, così come oggi si manifestano nelle aziende, molte donne vivono una estraneità che porta a chiamarsene fuori. E’ certamente un punto di forza non accettare modalità, concezioni e obiettivi che non ci corrispondono, ma allo stesso tempo molte di noi si pongono il problema di non lasciare che chi ha il potere -gli uomini- continuino a riprodurre l’attuale visione dell’azienda e delle sue regole. Rispetto alle donne e rispetto a tutti. Si tratta allora di ragionare sulle pratiche possibili per affermare la diversa concezione del governo delle aziende che viene dalle donne, e che oggi non trova posto nei contesti aziendali. Vogliamo dunque sviluppare una riflessione su questi temi, tra donne che ne vivono l’importanza nella propria realtà di lavoro.

L’incontro sarà aperto da due di noi che, con altre, hanno cominciato a discuterne: Luisa Pogliana, associazione DonnesenzaguscioAlessandra Rizzi, Direttore Risorse Umane di una multinazionale

Al termine decideremo se e come continuare insieme questa riflessione con altri incontri

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un commento