Vediamo oggi nelle azienda che un punto di vista differente portato da molte donne manager si traduce in nuovi pensieri e nuove pratiche, con effetti positivi. Eppure queste esperienze spesso non vengono valorizzate proprio perché non rispondono a modelli e teorie consolidate. Le donne stesse -per questa ragione- ne parlano poco: ai loro occhi sembrano cose ovvie e semplici. Su queste esperienze, invece, bisogna riflettere per portarne alla luce il valore.
Abbiamo cominciato a farlo con il libro Le donne il management la differenza, e molti incontri con altre donne. Ora stiamo lavorando ad un documento (un libro, forse) con l’obiettivo di mettere a fuoco e far conoscere gli orientamenti che stanno dentro queste politiche: visioni, criteri, princìpi che possono essere utilmente trasmessi. Pensare a partire da una pratica esperita serve a trasformare l’azione in conoscenza che può essere usata altrove.
Vorremmo arricchire questo lavoro con altre esperienze oltre a quelle conosciute fin qui.
Esperienze che possono riguardare ogni aspetto del management. Non solo quello su cui più facilmente vediamo operare le donne -le politiche con il personale- perché le donne manager si trovano spesso nella direzione del personale, e perché qualunque sia il loro ruolo hanno un diverso modo di lavorare con i collaboratori. Esperienze di vasta portata ma anche di un ambito più contenuto, progetti straordinari ma anche di agire quotidiano. Tutte capaci di cambiare l’ottica di un problema. Dirigere un’organizzazione è guidare con un sapere complessivo la vita aziendale.
Non vogliamo fare una raccolta di storie, ma ragionare su esempi che mostrano la portata del nostro modo di essere manager e cosa si può imparare.
Se ti interessa contribuire a questo lavoro, puoi scrivere -anche brevemente- di una tua esperienza. Per esempio, raccontando di una volta in cui sei stata capace di agire in un modo diverso dagli schemi abituali e con quali effetti, o come hai risolto un problema in un modo radicalmente nuovo, cosa hai potuto realizzare e cambiare in azienda seguendo un tuo punto di vista, su cosa hai fatto leva per realizzare questi progetti… E quali sono stati i criteri del tuo approccio innovativo.
Importa anche una tua riflessione su qual è l’orientamento di management che ritieni necessario oggi, come lo attui tu, come si differenzia dai modelli correnti, quali sono i punti di cambiamento che vedi essenziali.
Non occorre rendere pubblico il proprio nome, che comunque non verrebbe mai utilizzato senza autorizzazione.
Molte grazie
Contatto: Luisa Pogliana per Donnesenzaguscio
luisa.pogliana@gmail .com +39 3358130425