Una sorprendente genealogia di Luisa Pogliana

presentazione libro
Una sorprendente genealogia, Pogliana 25 marzo

Si può presentare un libro non ancora stampato? Certo, se ha scoperto cose sorprendenti, se parla di donne geniali spesso dimenticate, se parla di un management diverso costruito da donne. Il libro si può raccontare, e discutere quello che propone.

Cominciamo da qui: il management è tuttora ritenuto un ambito nettamente maschile. Sorprende, allora, scoprire che l’idea stessa del management e del manager come figura sociale sono frutto di un pensiero femminile.

C’è un protagonismo femminile che da metà 800, attraversando il 900, giunge fino ad oggi. Con una sbalorditiva ricorrenza di princìpi, il pensiero delle studiose dei due secoli passati si salda con le pratiche delle manager di oggi.

Perché le donne? Perché mentre per gli uomini il potere sembra non bastare mai, le donne, ieri come oggi, portano nel management nuove visioni, accomunate da una diversa concezione del potere?

Questa genealogia, la potenza che sprigiona, sentire che ne facciamo parte, conferma nelle proprie convinzioni le donne che nel mondo del lavoro vanno oltre le regole dominanti. E’ una relazione tra donne nel tempo.

Le figure femminili presentate nel libro cercano la trasformazione del modo di governare le aziende. Che non può esistere senza le donne e la loro visione, ma che non può venire solo da loro. Dobbiamo farlo insieme, donne e uomini.

 

Il 25 marzo Luisa Pogliana presenta il suo libro “Una sorprendente genealogia” edito da Guerini. Appuntamento a Fiumicello Villa Vicentina  presso la sala Bison. L’evento è libro fino esaurimento posti. Accesso con Green pass rafforzato e mascherina FFp2.

 

Condividi

Categorie

Categorie

Archivi

Archivi

Articoli recenti

A Marisa Bellisario

“Non è difficile comandare, è difficile obbedire…Non potrei mai rinunciare alle mie convinzioni”, “il potere del manager serve per decidere, più che comandare”, “l’organizzazione del

Leggi tutto »